Vechain punta a creare un ecosistema blockchain, cucito ad hoc sulle esigenze delle aziende: la blockchain X. Per questo motivo, affiancata da DNV-GL e PWC, Vechain ha costruito una rete di partnership di grande spessore con aziende operanti nei settori più disparati: dalla digital assurance all’audit, dall’automobile alla logistica, fino al food e al lusso.

In questo articolo, riassumiamo tutte le partnership finora siglate da Vechain. L’articolo è in continuo aggiornamento: per qualsiasi informazione, vieni a trovarci sul canale Telegram di Vechain Italia.

*ultimo aggiornamento giovedì 20 settembre*

  1. Partnership strategiche
    1.1 DNV-GL
    1.2 PWC
    1.3 NRCC
    1.4 YIDA
    1.5 BitOcean
  2. Le Partnership
    2.1 Direct Import Goods (D.I.G.)
    2.2 China Unicom
    2.3 Kuhene & Nagel
    2.4 DB Schenker
    2.5 BMW Group
    2.6 LVHM
    2.7 Group Renault
    2.8 Bright Food
    2.9 NTT Docomo
    2.10 People’s Insurance Company of China (PICC)
    2.11 BYD

Partnership strategiche

DNV-GL


Settore:multisettore
Area di attività: globale
Dipendenti: 12.500
Fatturato: $2.4 miliardi
Partnership dal: 24/01/2018

DNV-GL opera globalmente per fornire servizi di audit e certificazione degli standard che le aziende sono tenute a rispettare. DNV-GL opera in differenti settori: marittimo,  energie rinnovabili, food & beverage, oil & gas e salute. DNV-GL è inoltre il più grande certificatore su scala globale per imbarcazioni navali e piattaforme offshore.

DNV-GL fornirà i propri servizi potenziati dalla blockchain VeChain Thor alle oltre 80.000 aziende clienti. Inoltre, DNV-GL ha sviluppato MyStory, una soluzione di digital assurance per l’industria del food&beverage basata sull’audit e sulla tracciabilità dei dati.


Price Waterhouse Cooper (PwC)

Settore: servizi professionali
Area di attività: globale
Dipendenti: 236.000
Fatturato: $37.7 miliardi
Partnership dal: 15/05/2017

Price Waterhouse Cooper, meglio conosciuta come PwC, è considerata una delle BIG 4 dell’audit mondiale. IBM, Ford, Dell, Cisco e 3M sono alcuni dei suoi clienti di maggiore spessore. PwC offre i propri servizi a più di 400 tra le aziende fortune 500 presenti oggi sul mercato.

PwC ricoprirà il ruolo di partner strategico nello sviluppo del business Vechain, proponendo al proprio portafoglio clienti le soluzioni blockchain Vechain Thor capaci di ottimizzare i processi di verifica e tracciabilità.


National Research Consulting Center (NRCC)

Settore: consulting
Area di attività: Cina
Partnership dal: 15/05/2017

NRCC è un’azienda leader nella consulenza per management e IT operante in Cina. NRCC è specializzata nello sviluppo professionale di aziende o organizzazioni attive su territorio nazionale cinese che puntano a penetrare mercati internazionali, rispettandone gli standard richiesti. NRCC lavora a lungo termine con più di 1000 aziende clienti, molte delle quali sono inserite nella lista Fortune 1000 Global.


Yida China Holdings Limited

Settore: real estate
Area di attività: Cina
Partnership dal: 19/02/2018

YIDA è uno dei colossi cinesi del real estate, con focus particolare sulla costruzione di parchi industriali e e smart cities, oltre a distretti residenziali e commerciali.

Vechain affiancherà YIDA nell’implementazione della blockchain nel portafoglio dei suoi servizi offerti per la gestione dell’energia, sia classica che rinnovabile, per le reti elettriche intelligenti, per l’edilizia sostenibile e le strutture mediche smart.


Bitocean

Settore: servizi finanziari
Area di attività: Cina, Giappone
Partnership dal: 27/12/2017

Bitocean sviluppa soluzioni ATM per la vendita e l’acquisto di cryptocurrencies. BitOcean è una delle prime aziende a ricevere la licenza completa per exchange dal Financial Services Authority (FSA) Giapponese.

BitOcean collaborerà con Vechain per permettere agli utenti di acquistare e vendere VET da ATM fisici, a partire dal Giappone e dalla Cina. BitOcean ha inoltre lanciato OceanEx, il rivoluzionario exchange che sosterrà l’ecosistema Vechain e le ICO lanciate sulla piattaforma Vechain Thor.


Le Partnership

Direct Import Goods

Settore: importazione di vini
Area di attività: Cina
Partnership dal: 07/06/2018

D.I.G. è un’azienda di proprietà statale che importa in Cina circa il 30% del vino di provenienza estera. D.I.G. è una sussidiaria di Shanghai Waigaoqiao Free Trade Zone Development, e mira a diventare uno dei principali canali distributivi di beni importati in Cina.

Si stima che in Cina ogni ora vengano vendute circa 30.000 bottiglie di vino contraffatto. Vechain avrà il compito di autenticare e tracciare i dati lungo la filiera logistica, partendo dalle aziende produttrici fino al consumatore finale.


China Unicom

Settore: operatore di telecomunicazioni
Area di attività: Cina

China Unicom (Cinese: 中国联通) è un operatore di telecomunicazioni di proprietà dello Stato cinese. China Unicom è il quarto fornitore mobile nel mondo per numero di clienti attivi, con più di 125 milioni di utenti GSM e 43 milioni di utenti CDMA (dati 2008).

Il ruolo di Vechain in questa partnership sarà quello di affiancare l’azienda nello sviluppo e nella crescita del business aziendale: attraverso servizi BaaS (Blockchain as a Service), Vechain contribuirà all’ottimizzazione della filiera logistica dell’azienda.


Kuhene & Nagel


Settore: trasporti e logistica
Area di attività: globale
Dipendenti: 78.756
Fatturato: $22.4 miliardi
Partnership dal: 01/09/2016

Kuehne+Nagel è la più grande azienda di trasporto merci al mondo, responsabile del 15% di fatturato mondiale generato dalle spedizioni aeree e navali. K+N conta su 1336 uffici nel mondo, distribuiti tra 109 aziende.

Kuehne + Nagel utilizzerà il servizio di Vechain per ottimizzare la gestione dei colli e dei beni in transito, in particolar modo quelli di lusso, attrezzandoli con chip contenenti una chiave privata, capaci di trasferire le informazioni riguardanti la proprietà dei prodotti sulla blockchain.


DB Schenker

Settore: trasporti e logistica

Area di attività: globale
Dipendenti: 95.000
Fatturato: $22.8 miliardi

DB Schenker è una divisione dell’operatore di trasporti su rotaia Deutsche Bahn AG. DB Schenker include una divisione logistica, che copre i trasporti via aria, terra, mare e rotaia, composta da aziende logistiche Europee.

In Cina, DB Schenker conta su oltre 5700 dipendenti, operativi in 60 città chiave. DB Schenker collabora con un vasto numero di aziende che offrono servizi logistici di terza parte su territorio cinese. Insieme a Vechain, DB Schenker ha costruito sulla blockchain Vechain Thor un sistema di valutazione dei fornitori, che permetterà all’azienda di tracciare e stimare la performance delle aziende con cui collabora.


BMW Group

Settore: automobile
Area di attività: globale

BMW è un colosso internazionale della produzione di automobili e motocicli.

Vechain partecipa al BMW Startup Garage Program. Nel ruolo di “venture client”, BMW diventa cliente della startup in una fase in cui il prodotto, la tecnologia e il servizio non sono ancora pronti per il mercato. Oltre a Vechain, un numero selezionato di startup parteciperanno allo speciale programma, il cui obiettivo principale è il testing di applicazioni industriali per il gruppo BMW. Nel caso di Vechain, l’obiettivo è l’implementazione e la prova di prototipo dell’utilizzo della blockchain, in particolare per la raccolta dei dati del veicolo, anche per ciò che concerne il loro passaggio a terze parti.


LVHM

Settore: beni di lusso
Area di attività: globale
Dipendenti: 120.000
Fatturato: $48.6 miliardi

LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, meglio conosciuto come LVHM, è un’ azienda multinazionale di beni di lusso. LVHM controlla oltre 60 aziende, responsabili della gestione di brand prestigiosi come Dom Pérignon, Dior, Givenchy, Louis Vuitton, Marc Jacobs and TAG Heuer.

Sunny Lu, CEO di Vechain, ha ricoperto in passato il ruolo di CIO per Louis Vuitton China.

Vechain è al momento al lavoro con diversi marchi controllati da LVHM per integrare i servizi blockchain e IOT nei loro processi produttivi. Ad esempio, le borse prodotte da Givenchy verranno equipaggiate con i chip Vechain, così che il cliente possa verificare l’originalità dell’oggetto.


Groupe Renault

Settore: Automotive
Area di attività: globale
Dipendenti: 127.000
Fatturato: $67 bilioni

Group Renault è un produttore internazionale di auto che nel 2016 si è attestato come la nona azienda nel mondo per volumi di produzione. Il gruppo Renault include i marchi Renault, Dacia, Alpine e Lada.

In collaborazione con Microsoft e Viseo, Vechain ha creato un registro inviolabile per la manutenzione delle auto che sfrutta la tecnologia blockchain. In questo modo, al momento della vendita del veicolo, il possessore condividerà informazioni chiave, come quelle riguardanti il chilometraggio, che risulteranno inalterate, rinforzando il legame di trasparenza tra venditore e compratore.


Bright Food


Settore: Beni di consumo
Area di attività: Cina
Dipendenti:
Fatturato: $25.3 miliardi (2017)

Bright Food è stata fondata nel 1950 dall’ex presidente cinese Jiang Zemin, che l’ha resa il marchio nazionale dell’industria del cibo. Bright Food è un’azienda oggi controllata dal governo cinese, nonché la seconda azienda per dimensioni in Cina, dopo COFCO. Bright Food gestisce l’intero ciclo vitale delle linee dei propri prodotti: il gruppo controlla fornitori agricoli, gli impianti di trattamento e i punti di distribuzione su tutto il territorio cinese. Bright Food distribuisce oltre 93 marchi nazionali cinesi, incluse 4 aziende sussidiarie quotate in borsa.

Bright Food utilizzerà Vechain Thor per la gestione della catena logistica e del database dati, oltre a esplorare nuove soluzioni per l’utilizzo di sistemi logistici cold-chain e per il miglioramento della gestione della supply chain. Questo permetterà a Bright Food di armonizzare il sistema dei dati raccolti dalle varie branch, gestendo, monitorando e tracciando le informazioni in tempo reale in modo inviolabile.


NTT Docomo


Settore: Telecomunicazioni
Area di attività: Giappone
Asset: $42 miliardi (2018)
Partnership dal : 05-08-2018

NTT Docomo è la più grande azienda di telecomunicazioni in Giappone. È la quarta azienda pubblica più grande in Giappone e conta più di 53 milioni di utenti (oltre metà del mercato mobile giapponese).

Vechain è stata selezionata da NTT Docomo come partner del Docomo 5G Open Partner Program. Le due aziende lavoreranno una a fianco dell’altra per preparare il mercato all’arrivo del 5g, che sarà disponibile a partire dal 2020 e che andrà a beneficio diretto della tecnologica IOT.


People’s Insurance Company of China (PICC)


Settore: Assicurazioni
Area di attività: Giappone
Asset: $126 miliardi (2015)
Partnership dal : 02-09-2018

People’s Insurance Company of China è un’azienda posseduta dal governo e una delle più grandi compagnie assicurative in Cina. Una delle sue sussidiarie, PICC Property and Casualty Company, emette il maggior numero di assicurazioni sulla morte sul territorio cinese. Oltre a questo, la compagnia focalizza la sua offerta su categorie assicurative quali i veicoli a motore e l’assicurazione di proprietà commerciali.

PICC utilizzerà la tecnologia blockchain di Vechain per trasformare digitalmente i propri processi, ridurre i tempi di emissione e prevenire la frode assicurativa, grazie all’efficienza degli strumenti di raccolta e deposito dati.


BYD

Settore: Automobile
Area di attività: globale
Dipendenti: 220.000
Fatturato: $8.5 miliardi (2015)
Partnership dal: 05-09-2018

BYD, acronimo di Build Your Dreams, è la più grande azienda manifatturiera di auto e batterie elettriche, leader mondiale nella produzione di bus elettrici, e una delle più grandi aziende produttrici di auto in Cina.

Con l’obiettivo di ridurre l’emissione di CO2, il governo cinese ha istituito una soluzione chiamata carbon banking. Questo sistema permetterà ai privati e alle aziende che decideranno di ridurre il loro impatto sull’ambiente di monetizzare i carbon credits che riceveranno per l’utilizzo di mezzi sostenibili. Insieme a DNV-GL, Vechain ha sviluppato un’applicazione dedicata che verrà implementata entro dicembre in oltre 500.000 auto pronte a essere immesse sul mercato. Il sistema permetterà alle vetture eco-friendly di BYD di collezionare carbon credits.

Per approfondimenti sulle partnership e per qualsiasi altra domanda riguardante Vechain, ti aspettiamo nel canale Telegram della community italiana.

Fonti: www.vechaininsider.com, Vechain Foundation