La cerimonia di lancio della piattaforma blockchain di Walmart China per la tracciabilità.

(25 giugno, Beijng) – Walmart China ha lanciato oggi in collaborazione con iChina Chain-Store & Franchise Association (CCFA), PwC, Inner Mongolia Kerchin Co., Ltd., e VeChain, la Walmart China Blockchain Traceability Platform. L’annuncio è avvenuto durante il 2019 China Products Safety Publicity Week Traceability System Construction Seminar, organizzato unitamente da Walmart China e dalla CCFA a Beijing.

L’annuncio della Walmart China Blockchain Traceability Platform arriva con l’introduzione del primo lotto delle prime 23 linee di prodotto testate e lanciate sulla piattaforma. Entro la fine dell’anno, la Piattaforma integrerà altre 100 linee di prodotto che vanno dalla carne fresca al riso, vegetali, oli da cucina.

Walmart prevede che entro la fine del 2020 la carne tracciata attraverso la piattaforma rappresenterà il 50% delle vendite totali di carne fresca imballata; i vegetali tracciati rappresenteranno il 40% delle vendite totali, mentre il pesce tracciato il 12.5% del totale.

La tecnologia Vechain permetterà a Walmart China di implementare una strategia di tracciabilità per i propri prodotti con una soluzione pioneristica nel campo delle applicazioni di blockchain di massa.

Scannerizzando il prodotto desiderato, i consumatori potranno ottenere informazioni dettagliate come l’origine, le coordinate geografiche ottenute da Walmart, il processo logistico, il report delle ispezioni effettuate e tante altre informazioni sulla vita del prodotto. La piattaforma verrà continuamente implementata per fornire ulteriori servizi di raccolta dati a disposizione del consumatore.

THE WALMART CHINA BLOCKCHAIN TRACEABILITY PLATFORM SIGNING CEREMONY

La cerimonia, avvenuta durante il 2019 China Products Safety Publicity Week Traceability System Construction Seminar, ha visto la presenza di:

  • Mr. Pei Liang, President of CCFA
  • Mr. Chu Dong, Vice President of CCFA
  • Mr. Shi Jiaqi, Chief Corporate Affairs Officer of Walmart China
  • Mr. Yang Weizhi, Managing Partner of PwC China Strategy and Innovation
  • Mr. Kevin Feng, Chief Operating Officer of VeChain
  • Mr. Liu Xiaoen, Chief Procurement Officer of Walmart China
  • Mr. Chen Mingzhi, Chief Ethics Compliance Officer of Walmart China
  • Dr. Yan Zhinong, Executive Director of Walmart Products Safety Collaboration Center
  • Mr. Li He, Chairman of Inner Mongolia Kerchin Co., Ltd.
Il COO di Vechain, Kevin Feng (al centro) durante l’evento di lancio della Walmart China Blockchain Traceability Platform Launch Event insieme a Yan Zhinong, Executive Director del Walmart Products Safety Collaboration Center, Chudong, Vice President di CCFA, Li He, Chairman di Inner Mongolia Kerchin Co., Ltd.

LE APPLICAZIONI DI LARGA SCALA DELLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN E LA PROMOZIONE DELLA TRACCIABILITÀ NEL SETTORE RETAIL

Walmart, che da decenni opera sul mercato con la piena fiducia dei propria consumatori, si dedica da tempo a migliorare la sicurezza del cibo venduto e la qualità della gestione dei processi. Grazie alla tecnologia Vechain, è già stati testato e lanciato un primo, pioneristico progetto di applicazione di massa della tracciabilità, con focus sui prodotti considerati “ad alto rischio”.

Il primo lotto di 23 linee di prodotto sono online sulla Walmart China Blockchain Traceability Platform

Se da una parte i consumatori locali richiedono standard sempre più elevati a riguardo della sicurezza del cibo acquistato, dall’altra la digitalizzazione della tracciabilità aiuterà i fornitori a incrementare il valore del proprio brand, guadagnandosi la fiducia dei consumatori.

Walmart China prevede un massiccio uso della piattaforma costruita in collaborazione con PwC e Vechain, che andrà a crescere sia per categorie implementate che per numero di prodotti venduti. I partecipanti alla catena logistica condivideranno porzioni di dati e promuoveranno l’efficienza di gestione dell’intera catena, utilizzando la tecnologia blockchain decentralizzata ed immutabile.

La piattafoma potenzierà la trasparenza delle informazioni dei prodotti, assicurandone la veridicità. Walmart inoltre adotterà cooperazioni multilaterali, sincronizzando le informazioni ricevute dalle piattaforme di tracciamento dei governi locali e quelle dei fornitori, così da fornire ai consumatori prodotti d’eccellenza tracciati dalla blockchain VechainThor.