L’APAC Provenance Council è il consorzio internazionale che punta a costruire un’ecosistema finanziario per l’industria del food lungo l’asse Australia-Cina, con il supporto di governi, organismi dell’industria dell’export, agenzie, fornitori di packaging ed etichette, e sopratutto i principali player nel mondo della tecnologia blockchain.

I membri principali includono Fresh Supply Co, Source Certain International e Laava, a cui si uniscono i partner affiliati VeChain, FoodAgility CRC (Cooperative Research Centre), DNV GL, Australian Made, Blockchain Australia e diversi altri protagonisti.

Image for post

La nuova roadmap per un futuro post-COVID dell’industria del food

A Febbraio 2020, il Governo Australiano ha pubblicato la National Blockchain Roadmap, in cui vengono affrontate e discusse le sfide e le opportunità presenti in differenti settori, tra cui anche l’Agritech e l’industria del Food in generale. Questo processo innovativo messo in atto dal governo ha sensibilmente accelerato la creazione dell’APAC Provenance Council, in quanto perfettamente allineato con la strategia nazionale.

L’impatto del COVID-19 spinge ulteriormente l’urgenza di questa iniziativa. Da una parte, la pandemia rappresenta una minaccia diretta per i produttori alimentari e i rivenditori a livello internazionale, innalzando ulteriori ostacoli alla massimizzazione del profitto, alla conservazione di un cash flow sano e alla creazione di valore.

In particolare, per quanto riguarda il commercio intercontinentale, le pressioni finanziare sostenute dai fornitori hanno oggi un impatto significativo sui loro flussi di cassa, rendendo necessario a stretto giro il sostegno dell’invoice financing per sbloccare le fatture non pagate e stimolare la crescita del business. Dall’altra parte, la sensibilizzazione pubblica nei riguardi della sicurezza del cibo ha raggiunto livelli senza precedenti. Secondo uno studio di InTarget Shangai, i consumatori Cinesi sono diventati più inclini e attenti al consumo di prodotti genuini; questo trend si proietterà nel futuro, rendendo centrale l’attenzione sulla qualità e la sicurezza dei prodotti che arrivano sulla tavola o in delivery.

APAC Provenance Council stimolerà il mercato grazie alla blockchain

Combinando le risorse offerte da tutti i membri del consorzio, l’APAC Provenance Council mira a a fornire un ecosistema potenziato dalla blockchain che sia verificabile e sicuro per l’industria del food, integrando scambi tracciabili, sicuri e affidabili con scadenze di pagamento più brevi per i fornitori Australiani, in particolare per le piccole-medie imprese e gli importatori Cinesi.

David Inderias, CEO e Amministratore Esecutivo di APAC Provenance Council ha dichiarato: “Molte fornitori di soluzioni offrono già oggi il classico servizio di “track and trace”, ma non sono in grado di rispondere in maniera completa ai bisogni del mercato. Questa frammentazione rende spesso difficile scegliere e implementare un progetto – senza dimenticare che i finanziamenti integrati e i pagamenti hanno spesso approcci carenti. In un mondo post-COVID in cui molte entità commerciali affrontano un inevitabile declino, noi guardiamo positivamente alla crescita, distribuendo valore e rispondendo le richieste del mercato, provvedendo a fornire anche nuovi fonti di finanziamento”.

Grazie al supporto di AliPay Australia, i fornitori food Australiani coinvolti in reti di scambio B2B orientate alla Cina otterranno pagamenti anticipati sul totale dovuto, secondo una modalità basata sul raggiungimento di obiettivi di consegna progressivi, definiti da contratto.

L’implementazione di VeChain ToolChain™ permette non solo ai fornitori Australiani di ricevere pagamenti più veloci, ma anche di registrare l’intero processo di consegna del prodotto su blockchain, incluso il dispaccio, le informazioni sui veicoli, aggiornamenti sulla logistica, licenze di trasporto, temperature del processo e così via. Agendo da “strumento fiduciario” in questa collaborazione tra parti globali, la tecnologia VeChain garantirà la registrazione di dati immutabili e autentici, che non solo assicurano un trasferimento logistico certificato e trasparente, ma ottimizzano sensibilmente il processo di pagamento e incasso per i fornitori.

VeChain uno protocollo blockchain del Consorzio

Come unico protocollo blockchain del consorzio, l’obiettivo di VeChain sarà quello di sostenere i partner e i clienti nell’implementazione della tecnologia blockchain nei vari settori, risolvendo i problemi di fiducia che solitamente emergono in collaborazioni così allargate.

Il test di integrazione di VeChain ToolChain™ in sistemi logistici già esistenti, come la piattaforma FoodGates dell’asse Francia-Cina, permetterà uno sviluppo veloce e semplice della tecnologia VeChain, spingendo il comparto finanziario della supply chain verso livelli ancora inesplorati.

Sunny Lu, CEO e Co-founder di VeChain, ha sottolineato che “grazie alla versatilità della tecnologia blockchain implementata, VeChain potrà posizionarsi come creatore di applicazioni business in un vasto spettro di settori differenti. L’impatto di VeChain mitigherà inoltre le conseguenze economiche della pandemia, migliorando la produttività grazie alle nuove opportunità e risorse create dalla tecnologia”.

Il Dipartimento Australiano dell’Agricultura prevede che la China sarà responsabile del 43% della crescita della domanda nazionale di prodotti agricoli entro il 2050. Vista l’ottima reputazione dei prodotti Australiani in termini di sicurezza e alta qualità, gli esportatori Australiani hanno ora l’occasione di incrementare notevolmente i propri volumi di business.

La quota Australiana sul valore totale dell’esportazione verso la Cina ha raggiunto la cifra record del 38%, per 117 miliardi di dollari nel 2019, e si prevede che il valore complessivo continuerà a crescere. Il settore food sta senza dubbio mettendo in luce le tremende potenzialità di sviluppo del Council. Man mano che il mercato evolve, la richiesta di strumenti pronti all’utilizzo crescerà enormemente: questo piazza VeChain ToolChain™ in pole position per cogliere l’opportunità di creare sinergie un numero crescente di aziende.

Per ulteriori aggiornamenti sul modo VeChain, segui il nostro Twitter e unisciti a noi nel canale Telegram!

TWITTERhttps://twitter.com/vechainitalia
TELEGRAMhttps://t.me/VeChainItaliaUnofficial